Cartongesso

Cartongesso, perché usarlo?

Il cartongesso è un materiale edilizio costituito da gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone. Realizzato e brevettato negli Stati Uniti, il cartongesso al momento è uno dei materiali più utilizzati nell'edilizia leggera.

Il cartongesso è uno dei materiali che prediligo per le sue molteplici caratteristiche positive.

È un materiale estremamente versatile che può essere usato in mille modi. Inoltre, ha un costo contenuto e permette di fare grandi cose in poco tempo. Si applica velocemente e può essere rimosso facilmente.

Un’altra delle sue caratteristiche è quella di offrire la possibilità di realizzare soluzioni suggestive e di grande impatto che difficilmente si potrebbero realizzare con altri materiali. Per eseguire i lavori in cartongesso si possono utilizzare pannelli di vario spessore e di vario tipo a seconda delle esigenze. 

Pannelli in cartongesso

Ecco un breve elenco di alcune tipologie di pannelli in cartongesso:

  • lastre semplici costituite da un’anima di gesso rivestita di speciale cartone perfettamente aderente. Queste lastre possono essere utilizzate per finiture di interni
  • lastre flessibili che hanno uno spessore molto ridotto e sono utilizzate per la realizzazione di superfici curve
  • lastre resistenti al fuoco che sono in gesso rivestito a densità controllata, armate con fibre minerali che aumentano la resistenza al fuoco
  • lastre anti-umidità che sono sottoposte ad uno speciale procedimento per limitare l’assorbimento di umidità e possono essere utilizzate in ambienti particolarmente umidi come cucine e bagni
  • lastre isolanti in gesso rivestito accoppiate con isolante in polistirene, che vengono usate per l’isolamento termico di pareti in muratura perimetrali e divisorie
  • lastre per l’isolamento termico-acustico costituite da un nucleo di gesso rivestito accoppiato a un pannello in lana di vetro o di fibra di poliestere. Queste lastre vengono utilizzate per ottenere un alto grado di isolamento acustico e termico.

Settori di applicazione

Con il cartongesso si possono creare pareti e tramezzi, porzioni di pareti e nicchie, controsoffitti, soffitti, complementi d’arredo, armadi e librerie, colonne, ripiani ed altri elementi decorativi. 

Le lastre di cartongesso flessibili possono essere utilizzate per creare delle colonne come quella in foto o delle pareti curve di grande effetto. Grazie alla sua versatilità il cartongesso ci permette di creare piccoli angoli appartati in ogni stanza, come uno studio in camera da letto o un angolo lettura in soggiorno. 

Il cartongesso è anche utilizzato insieme ad altri materiali per migliorare l'isolamento termico e acustico dell'abitazione. Ad esempio per creare una contro-parete isolante di solito si utilizzano pannelli accoppiati realizzati con cartongesso e lana di roccia, cartongesso e sughero o cartongesso e polistirolo.

Possiamo dire che il cartongesso è un materiale che lascia ampio spazio alla fantasia e può farci raggiungere un risultato estetico sorprendente. 

Il cartongesso viene spesso utilizzato per creare scenografie luminose di grande effetto. Possiamo creare una struttura in cartongesso dotata di faretti per evidenziare alcuni angoli della stanza o per creare un' illuminazione omogenea e calda.

Realizzazione di un armadio in cartongesso

Facciamo un breve esempio di come abbiamo utilizzato il cartongesso per risolvere un problema.
Un tubo fastidioso passava proprio in mezzo alla camera, quindi abbiamo pensato di coprirlo con del cartongesso e sfruttare lo spazio soprastante e quello alla sinistra del tubo per creare un utile armadio. 

Si sa, lo spazio per le robe non è mai abbastanza.
Abbiamo creato la struttura in cartongesso, montato dei telai in legno, delle cerniere, due tubi per appendere le robe e sei ante in legno. 

                 

Tubo sparito e tanto spazio per le robe! 😀 Questa è un'idea utile, se anche voi avete dei tubi da coprire o degli spazi morti da utilizzare al meglio. 

Se avete bisogno di un consiglio contattateci.

Se volete vedere alcuni lavori visitate la galleria.

Commenti

Visualizzazioni totali

Post popolari in questo blog

Ivan Edil

Ponti termici

Ristrutturare: conviene?

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *